Associazione

Chi siamo

L’idea di un’associazione di studi su diritto e società, sul modello di altre esperienze di successo come la Law and Society Association negli USA e Droit et Société in Francia, fu proposta da Vincenzo Ferrari, nel settembre 2000 a Trieste, durante i lavori del congresso della Società italiana di filosofia giuridica e politica.

Dopo due anni di intensa attività, nel corso dei quali si sono tenuti tre incontri scientifici seguiti da altrettante pubblicazioni, l’Associazione di studi su Diritto e Società è stata formalmente fondata il 16 dicembre 2002, con atto del notaio Piergaetano Marchetti di Milano, e annovera fra i suoi soci fondatori, oltre allo stesso Vincenzo Ferrari, Pio Marconi e Valerio Pocar.

L’associazione è diventata ben presto il punto di riferimento di tutti i sociologi del diritto italiani, ha organizzato numerosi convegni nazionali e partecipato all’organizzazione di alcuni simposi internazionali. Su iniziativa di Valerio Pocar e di Massimiliano Verga dal settembre 2005 organizza annualmente a Capraia il Seminario nazionale di sociologia del diritto.