Convegno

RIPARARE, PRENDERSI CURA. ESERCITARSI ALLA GIUSTIZIA RIPARATIVA

Convegno organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale – CIRS e dal Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali in collaborazione e col patrocinio dell’ Ordine degli Avvocati di Parma e della Fondazione per l’Avvocatura parmense, con la Sezione di Sociologia del diritto dell’ Associazione italiana di Sociologia – AIS e con Liberi Dentro- Eduradio&TV.
Dopo i saluti istituzionali si aprirà la prima sessione coordinata da Dimitris Argiropoulos, professore di Pedagogia speciale presso il DUSIC – UNIPR, intitolata : DIRE LA GIUSTIZIA RIPARATIVA. Seguirà la relazione di apertura affidata a Alessandra Sanna, professoressa di Procedura penale presso l’UNIFI. La mattinata procederà con gli interventi programmati di Luca Agostini, giudice del Tribunale di Parma; Giulia Martinelli, funzionaria dell’ UDEPE di Reggio Emilia; M. Rosaria Nicoletti, avvocata del Foro di Parma; Caterina Pongiluppi, mediatrice penale del Centro di Giustizia Riparativa del Comune di Reggio Emilia.
I lavori proseguiranno con una Tavola rotonda moderata da Chiara Cacciani, giornalista, che farà dialogare Maria Inglese, psichiatra presso AUSL PR e Ivo Lizzola, pedagogista già professore ordinario di UNIBG, autori di Punire o riparare. Dialogo tra una psichiatra e un pedagogista (Castelvecchi, 2026) con Chiara Scivoletto, UNIPR e Susanna Vezzadini, UNIBO, curatrici del recente numero monografico della Rivista “Autonomie locali e servizi sociali” ( ed. il Mulino, n. 3/2025) intitolato “Dalla giustizia alla cultura riparativa: nuove sfide per servizi e comunità”.
In chiusura della sessione del mattino sarà presentato il corso di formazione post lauream in “Giustizia riparativa e mediazione. Contesti giuridici, comunitari e sociali”, promosso dal Dipartimento GSPI, che prenderà avvio nel prossimo ottobre ( a.a. 26/27).
Dopo la pausa, i lavori riprenderanno alle ore 14:30 per la Sessione laboratoriale: FARE LA GIUSTIZIA RIPARATIVA – “Le conseguenze del reato: autori dell’offesa, persone offese e comunità”, che offrira’ ai partecipanti l’opportunità di sperimentare le pratiche del dialogo riparativo attraverso tre laboratori condotti da Giorgio Bazzega, Maria Inglese, Germana Verdoliva, mediatori penali.
Alle 17, rientrati in plenaria nell’aula B, sono previste le conclusioni della giornata, affidate a Chiara Scivoletto, professoressa di Sociologia del diritto e della devianza e Direttrice del CIRS dell’UNIPR.
L’evento è in via di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di PR e presso l’OASER.
ISCRIZIONI entro il 10 maggio al link in locandina (con scelta dei gruppi di dialogo): locandina
Contatto
sociale.eventi@unipr.it
15 Maggio 2026 - 09:30
Aula B della sede centrale dell'ateneo di Parma, in via Università 12