Corso

La governance del fenomeno migratorio: protezione internazionale, sistema di accoglienza e accesso ai servizi

Corso sulle competenze trasversali.

Il corso propone un’attività formativa completa e interdisciplinare, sul piano teorico e pratico, volta a offrire un insieme coerente di competenze e saperi relativi alla governance del fenomeno migratorio. La formazione proposta prevede il coinvolgimento degli operatori e di altri stakeholder attivi nei campi dell’accoglienza, della protezione internazionale e dell’erogazione di servizi sociali, sanitari e educativi ai migranti in arrivo nel nostro paese. I partecipanti al corso riceveranno una preparazione trasversale adeguata sugli aspetti giuridici, sociologici, psicologici, educativi e organizzativi legati all’articolato funzionamento della complessa governance dei fenomeni migratori.

Al corso possono iscriversi:
1) studenti e studentesse dei Corsi di Studio triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
2) studenti e studentesse dei corsi di dottorato e dei corsi di specializzazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
3) soggetti, in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, non iscritti all’Università degli Studi di Bari. In tal caso, la partecipazione del corso è subordinata al pagamento della quota di iscrizione (EUR 67,60 e l’imposta di bollo virtuale di EUR 16,00), salvo le previste forme di esonero totale o parziale.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Contatto
alessandro.senaldi@uniba.it