Università degli Studi di Milano
Seminario

La sociologia del diritto e il ruolo dell’associazione di studi su diritto e società

Seminario di Studi in onore di Vincenzo Ferrari e Pio Marconi

In occasione dell’ottantesimo compleanno di due dei suoi fondatori, Vincenzo Ferrari e Pio Marconi, l’Associazione Diritto e Società organizza un seminario volto a ricostruire, anche grazie al decisivo contributo del terzo co-fondatore, Valerio Pocar, l’esperienza culturale, scientifica ed umana che, grazie all’Associazione, si è intersecata con la storia più recente della sociologia del diritto in Italia.

Le preziose testimonianze dei tre fondatori consentiranno di ripercorrere le ragioni che condussero alla nascita dell’Associazione, il suo apporto alla crescita scientifica e alla diffusione accademica della disciplina e a individuare le prospettive che si aprono per il futuro, in un tempo in cui le acquisizioni del sapere socio-giuridico appaiono sempre più essenziali per preservare la qualità democratica delle società del XXI secolo.

Offrendo una ricostruzione del quadro storico, teorico e metodologico che nel tempo ha individuato e ritagliato entro una molteplicità di tematiche, anche grazie al ruolo svolto dall’Associazione, autonomi spazi di rilevanza – non solo culturale, ma anche sociale e pubblica – per la nostra disciplina il seminario si rivolge, in particolare, ai giovani studiosi. L’intento è di consegnare loro la cornice entro cui, con crescente consapevolezza, collocare i loro contributi scientifici, chiedendo come contropartita un apporto, in termini di idee e energie, anche organizzative, per mantenere vivi i dibattiti culturali che hanno tradizionalmente caratterizzato la disciplina, anche nella prospettiva di un confronto con, e di una capacità di risposta a, le esigenze sociali e politiche di volta emerse che fin qui non è mai venuta meno.

Le relazioni dei padri nobili della disciplina, che questo seminario intende onorare, saranno seguite da alcuni brevi interventi programmati, per poi lasciare spazio al dibattito libero.

Programma

9:30 – Introduce Claudio Sarzotti, Presidente dell’Associazione di Studi su Diritto e Società
9:45 – La nascita dell’Associazione, l’attività svolta e il suo ruolo nel futuro – Relazioni di Vincenzo Ferrari, Pio Marconi e Valerio Pocar
10:45 – Interventi programmati
11:30 – Dibattito – coordina Letizia Mancini
12:30 – Conclude Amedeo Cottino

La partecipazione è libera, previa iscrizione al seguente indirizzo mail: associazionedirittosocieta@gmail.com

Due-tre giorni prima dell’evento gli iscritti riceveranno il link per collegarsi all’evento. L’evento si terrà sulla piattaforma ZOOM, messa cortesemente a disposizione dal Dipartimento di Scienze giuridiche ‘Cesare Beccaria’, Università degli Studi di Milano.

Contatto
associazionedirittosocieta@gmail.com
18 Dicembre 2020 - 09:30
Modalità: Online