Convegno

Proteggere l’infanzia, crescere cittadini

Il convegno, organizzato dal CIRS dell’ateneo di Parma, si svolgerà il 12 dicembre 2023 (ore 9.00-17.30) nell’aula Magna della sede centrale.

Il convegno si svolgerà simbolicamente a 50 anni dalla chiusura del brefotrofio cittadino (avvenuta proprio il 12 dicembre 1973) e cade nel 40′ anno di vigenza della legge sull’affido e l’adozione. La giornata si propone come un momento di contaminazione fra i saperi, le professioni e le competenze che riguardano – ad ampio raggio – le funzioni e gli assetti della c.d. tutela minorile. Le diverse sessioni su cui si articolerà il programma daranno voce alle testimonianze degli operatori sociali dei servizi e dell’associazionismo e permetteranno il dialogo fra giuristi, ricercatori sociali e professionisti dell’aiuto.

L’evento è accreditato per le professioni di Avvocato e di Assistente sociale.

Il convegno è promosso dal CIRS, Centro interdipartimentale di ricerca sociale dell’ Università di Parma, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, con l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Parma e con la Fondazione Mario Tommasini; ha ricevuto il patrocinio del Comune di Parma, della Fondazione dell’avvocatura parmense-Ordine degli Avvocati, dell’OASER – Ordine Assistenti sociali dell’Emilia – Romagna, dell’Associazione Italiana di Sociologia, dell’ Associazione Parma per la Famiglia ed ha ottenuto il contributo della Fondazione Cariparma e del Dipartimento di eccellenza in Giurisprudenza, studi politici e internazionali di UNIPR, che ne è anche il co-organizzatore.

Programma: https://dirittoesocieta.org/wp-content/uploads/2023/12/PROTEGGERE-LINFANZIA-A4.pdf

Contatto
sociale.eventi@unipr.it
12 Dicembre 2023 - 09:00
Aula Magna, Sede centrale via Università 12, Parma